Storia

Gli Albori

La A.S.D. Pallacanestro ZSG nasce nel lontano 1998 dalla volontà di alcuni ragazzi del paese guidati dalla passione per l’Olimpia Milano (uno, in realtà, per la Fortitudo Bologna).

La prima, storica, promozione e la nascita della Polisportiva

PolisportivaZSGFino al 2002 la squadra milita in Seconda Divisione FIP. La stagione 2002/2003 è però quella della svolta: la A.S.D. Pallacanestro ZSG, dopo un inizio di stagione tuttaltro che brillante, viene trascinata dal coach-giocatore Bertarello, Castellana e Carù fino al 2° posto in classifica che vuol dire promozione in Prima Divisione FIP (Leggi articolo originale).
Il passaggio di livello si fa sentire e, dopo la stagione 2003 / 2004 conclusa faticosamente al 7° posto (Leggi articolo originale), la squadra paga dazio e retrocede in Seconda Divisione FIP nella stagione 2004 / 2005. Nel frattempo la società, nata inizialmente come costola dell’AS Zibido S.Giacomo, diventa Associazione Sportiva Dilettantistica con la nascita della Polisportiva.

Dal purgatorio al paradiso

La stagione 2005 / 2006 vede dunque la compagine Zibidese ripartire dalla Seconda Divisione FIP, dopo l’amara retrocessione dell’anno precedente.
La squadra parte bene sin dall’inizio e impone un ritmo da autentico rullo compressore. Il girone d’andata si conclude con 9 vittorie in altrettante partite (Leggi articolo originale), fino ad arrivare a uno storico 11 su 11 (Leggi articolo originale). La stagione si conclude con numeri da capogiro (15 vittorie su 18 partite) che si traducono in 1° posto nel campionato e nuova promozione in Prima Divisione FIP.

Le 2 salvezze, l’ultima retrocessione e la nascita del Minibasket

Nelle stagioni 2006 / 2007 e 2007 / 2008 la A.S.D. Pallacanestro ZSG riesce, seppur faticando, a salvarsi e rimanere in Prima Divisione. Nella stagione 2008 / 2009, complici una serie di infortuni di lungo corso, la squadra sprofonda negli abissi retrocedendo nuovamente in Seconda Divisione FIP.
Nella stagione 2009 / 2010 la squadra riparte dunque dalla Seconda Divisione FIP e, chi si attende un’exploit stile stagione 2005 / 2006, rimane ben presto deluso. La squadra fatica più del previsto e conclude il campionato con un deludente 9° posto.

Le delusioni provenienti dalla prima squadra non offuscano però l’evento che caratterizza il 2009: grazie alla collaborazione della Polisportiva e dell’ASD ZIBIDO S.GIACOMO (calcio) che libera la palestra negli orari pomeridiani tornando ad allenarsi nel campo da calcio con i bambini/e, nasce il Centro Minibasket Zibido. L’impegno costante e la ferma passione di Di Franco Francesco (persona molto nota nel mondo del minibasket/basket pavese) nonchè la serietà di 8 eroiche famiglie, fanno si che il Minibasket Zibido porti a termine la prima stagione. Partiti in 8, arrivati in 8, divertendosi tanto. Un record.

Dalla FIP alla UISP

Dalla stagione 2010 / 2011 la prima squadra decide di lasciare il campionato FIP e di iscriversi al campionato UISP.
La compagine risente ancora delle recenti delusioni e nella prma parte di torneo non brilla. Nella seconda parte riesce invece a ritrovarsi e a chiudere la stagione al 2° posto della Bronze League.

Nelle stagioni 2011 / 2012 e 2012 / 2013 Bertarello e soci iniziano bene nelle prima fase del torneo, riuscendo in entrambe le occasioni a qualificarsi per il campionato di promozione (Silver League). In entrambe le occasioni però calano alla distanza, ottenendo un 3° e un 10° posto.

Si arriva così alla stagione 2013 / 2014 e l’avvio non è dei migliori. La prima parte di campionato viene chiuso al penultimo posto con sole 2 vittorie. La squadra viene così relegata nella Stone League per la seconda parte di stagione. La compagine zibidese parte bene, qualcuno comincia a sentire il profumo di vittoria, ma purtroppo la squadra cala alla distanza e alla fine ottiene un mesto 4° posto in campionato.

La stagione 2015 / 2016 ricalca sostanzialmente la stagione precedente: prima fase conclusa con 3 vittorie, 7 sconfitte e eliminazione al primo turno della Coppa Uisp. La squadra viene così relegata in Iron League – Girone B. I ragazzi iniziano bene il girone, ma calano alla distanza e chiudono al 3° posto con 8 vittorie e 6 sconfitte. Nei convulsi playoff a 16 squadre di fine stagione, la compagine rossoblu arriva a giocarsi la finale per il 7/8 posto, uscendone sconfitta.

Basket Zibido Ladies

La stagione 2016 / 2017 si apre con una bella novità: oltre alla squadre di minibasket e alla squadra Senior, il Basket Zibido prova a dare il via a una squadra femminile: il Basket Zibido Ladies.

Frontier Theme